venerdì 17 aprile 2009

Venezia: Settimana dei Beni Culturali - Apertura del museo Traversi


I Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile - Tutela dei Beni Culturali - collaborano con l'Istituto Foscarini

Dal 18 al 26 aprile, a livello nazionale, si svolgerà la Settimana dei Beni Culturali, manifestazione che, promossa dal Ministero, si pone come obiettivo la promozione del patrimonio culturale.

Nell'ambito di questa iniziativa il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile per la Tutela dei Beni Culturali collaborerà con l'Istituto Foscarini per l'apertura straordinaria del Museo di Fisica Antonio Maria Traversi.

La collaborazione con il Gruppo Tutela Beni Culturali si svolge nell'ottica di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della protezione civile e dei principali rischi a cui sono sottoposti i beni culturali a Venezia.


Il Museo Traversi

Il museo (clicca qui per maggiori dettagli) espone una selezione di circa 225 antichi strumenti di fisica che datano dal XVII fino ai primi decenni del XX secolo, alcuni dei quali pezzi unici.

Le visite, guidate dagli studenti del Liceo appositamente formati, si svolgeranno nella giornate di sabato 18 aprile con inizio alle ore 10.00 - 11.00 - 12.00 e mercoledì 22 aprile con inizio alle ore 14.00 - 15.00 - 16.00. Si può prenotare la visita scrivendo all'indirizzo mail del Museo (museo.atraversi@liceofoscarini.it) o, in alternativa, presentandosi presso l'Istituto Foscarini, Cannaregio 4942, dieci minuti prima dell'inizio di ciascuna visita, fino a esaurimento dei posti disponibili (massimo 15 partecipanti a turno).

Nessun commento:

Posta un commento