domenica 31 gennaio 2010

Al cinema con Amnesty. Un diritto al giorno.

Logo del Circuito Cinema

Al cinema con Amnesty. Un diritto al giorno.
Il tema dei diritti civili da mercoledì 3 febbraio alla Casa del Cinema in una rassegna organizzata con Amnesty International.

Transamerica

S'intitola Al cinema con Amnesty. Un diritto al giorno e ha per tema il rispetto, spesso violato, dei diritti civili la nuova rassegna in programma da mercoledì 3 febrbaio alla Casa del Cinema, promossa dal Circuito Cinema Comunale d'intesa con la Sezione Italiana di Amnesty International, Gruppo Italia 263_Venezia.
Ne parla sul numero di febbraio del mensile Circuito Cinema Riccardo Musacco, ricordando come il cinema sia "mezzo fondamentale per lanciare messaggi profondi e per promuovere campagne umanitarie importanti". Ogni mercoledì, alle 21, con cadenza quindicinale, serata a tema con dibattito. Si comincia mercoledì 3 febrbaio con il tema dell'omofobia, tristemente d'attualità, con la presentazione del film di Duncan Tucker Transamerica presentato e discusso da Daniel Casagrande, curatore della rassegna cinematografica Queer Lion alla Mostra del Cinema di Venezia. Già in data altri tre appuntamenti: mercoledì 17 febbraio donne in Iran con Dieci di Abbas Kiarostami commentato da Sabri Nayafi, mediatrice culturale iraniana residente in Italia; mercoledì 3 marzo il diritto d'asilo con Come un uomo sulla terra di Andrea Segre e Dagmawi Ymer in presenza di Bruce Leimsidor, già consulente UNHCR e attualmente docente in Legislazione Europea sull'Asilo all'Università Ca' Foscari di Venezia; mercoledì 17 marzo, infine, il tema delle torture e delle persecuzioni politiche con Garage Olimpo di Marco Bechis, illustrato e commentato da Lauso Zagato, docente di Diritto dell'Unione Europea a Ca' Focscari e promotore di iniziative internazionali contro la tortura.
Ingresso riservato ai soci CinemaPiù e agli aderenti Amnesty. E' consigliata la prenotazione.


Comune di Venezia - Beni e Attività
Culturali - Ufficio Attività
Cinematografiche Palazzo Mocenigo
San Stae 1991 30125 Venezia
Tel. 041.5241320 - fax 041.5241342
www.comune.venezia.it/cinema
circuitocinema@comune.venezia.it

Nessun commento:

Posta un commento