mercoledì 5 maggio 2010

Concerto per la Festa dell'Europa - 9 maggio 2010

Concerto per la Festa dell'Europa - 9 maggio 2010

locandina del concerto

Domenica 9 maggio alle ore 17.30 si tiene il "Concerto per la Festa dell'Europa" organizzato dall'Antenna Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia in collaborazione con l'Associazione Amici della Musica di Mestre.

Il concerto si tiene a Mestre in Villa Malvolti (via Trezzo, 56 - Carpenedo).

L'Europa compie 60 anni e il giorno ufficialmente riconosciuto per il suo «compleanno» è il 9 maggio, Festa dell'Europa. Attorno a questa data si svolgono ogni anno festeggiamenti in tutta Europa con l'organizzazione di varie manifestazioni da parte delle Istituzioni europee e degli Stati membri.

L'antenna Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia contribuisce ai festeggiamenti 2010 della Festa dell'Europa con questo concerto di Giovanni Bellucci, uno dei più autorevoli pianisti mondiali dei nostri tempi.

Il concerto è strutturato in due parti con molteplici rimandi ad importanti nazioni europee attraverso Beethoven (Germania/Austria), Liszt (Ungheria), Chopin (Polonia/Francia), Busoni (Italia), Ravel (Francia/Spagna).
Una particolare attenzione è stata dedicata a Chopin, in occasione del bicentenario della sua nascita, e alla conclusione con l'Ode alla gioia della Nona Sinfonia di Beethoven, ovvero l'Inno Europeo, nella trascrizione per pianoforte solo di Franz Liszt.

Al termine del concerto il Conte Francesco Malvolti ha il piacere di offrire un rinfresco ai partecipanti.

Il concerto inaugura la XV edizione de "I Concerti in Villa", manifestazione articolata in quattro concerti che l'Associazione Amici della Musica di Mestre organizza presso alcune ville storiche della Provincia di Venezia.

- Il costo del biglietto singolo è 15,00 €
- Il costo del carnet di 4 biglietti per "I concerti in villa" è 35,00 €
I biglietti e i carnet si possono acquistare a Mestre presso la Segreteria degli Amici della Musica di Mestre in piazzetta Maestri del Lavoro n. 3 (in fianco al Municipio), il lunedì e il giovedì dalle 17.00 alle 18.30 oppure il giorno del concerto in villa da un'ora prima dell'inizio del concerto.

Per informazioni:
Comune di Venezia
EUROPE DIRECT VENEZIA VENETO
Ca' Farsetti, San Marco 4136 - 30124 Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect

Villa Malvolti a Carpendo fu edificata nel 1540 per essere dimora del Console d'Austria presso la Serenissima Repubblica di Venezia. Un luogo europeo ante litteram!

Per saperne di più sulla Festa dell'Europa.

 (862.85 KB)Scarica l'invito con il programma del ciclo "I Concerti in Villa" (862.85 KB)

Nessun commento:

Posta un commento