lunedì 19 luglio 2010

Venezia: estate al cinema.

Logo del Circuito Cinema

Dal 28 luglio torna a San Polo il cinema all'aperto: nell'arena dei festival un'ampia selezione dei principali film premiati nel corso dell'anno.
In anteprima le commedie Qualcosa di speciale e Letters to Juliet, il fantasy L'apprendista stregone e l'atteso Shrek e vissero felici e contenti.
Dal 2 al 12 settembre Esterno Notte con i film della Mostra del Cinema

Estate al Cinema 2010

Rinnovando una tradizione ormai più che trentennale, particolarmente cara ai veneziani, torna dal 28 luglio a San Polo il cinema all'aperto, che nelle ultime due edizioni ha mostrato di saper ritrovare lo smalto di un tempo, giungendo lo scorso anno a superare la soglia dei 20.000 spettatori. Quarantadue anche quest'anno le serate di proiezione, con un'ampia selezione dei principali film premiati nel corso della stagione uscente, quattro prestigiose anteprime della prossima e infine, dal 2 al 12 settembre, gli appuntamenti di Esterno Notte con i film della Mostra del Cinema in decentramento.

Spenti i riflettori sui mondiali di calcio, le serate del cinema all'aperto prenderanno il via mercoledì 28 luglio con Invictus, l'emozionante film di Clint Eastwood sull'epopea di Nelson Mandela e della nazionale di rugby sudafricana, protagonista di una indimenticabile pagina di storia, non soltanto sportiva, in un paese ancora dilaniato dai ricordi dell'apartheid. A chiudere, mercoledì 1° settembre, prima di passare il testimone ai film della Mostra, Avatar di James Cameron, kolossal evento dell'anno, premiato con svariate statuette nella notte degli Oscar. Nutrita - ben sei titoli - e all'insegna della commedia, genere nazionale nuovamente in forma, la pattuglia dei film italiani, che comprende La prima cosa bella di Paolo Virzì, Genitori & figli: agitare bene prima dell'uso di Giovanni Veronesi, Mine vaganti di Ferzan Ozpetek, La nostra vita di Daniele Luchetti, il "veneziano" Dieci inverni di Valerio Mieli e L'uomo che verrà di Giorgio Diritti, mentre sul versante delle proposte più impegnate in evidenza il giapponese Departures di Yojiro Takita e l'argentino Il segreto dei suoi occhi di Juan José Campanella, premi Oscar quali migliori film "stranieri" rispettivamente nel 2009 e nel 2010. Sempre sul versante d'essai da segnalare Il riccio di Mona Achache (dal romanzo L'eleganza del riccio di Muriel Barbery), Il concerto di Radu Mihaileanu, finalmente in versione originale sottotitolata, Agorà di Alejandro Amenábar e Welcome di Philippe Lioret. Fra gli immancabili grandi nomi, il Woody Allen di Basta che funzioni, il Roman Polanski de L'uomo nell'ombra e il Martin Scorsese di Shutter Island, mentre a rappresentare il cinema più spiccatamente spettacolare, sullo schermo più grande di Venezia, saranno Sherlock Holmes di Guy Ritchie, con Robert Downey e Jude Law, Tra le nuvole di Jason Reitman, con George Clooney, Alice in Wonderland di Tim Burton, con Johnny Depp, Robin Hood di Ridley Scott, con Russell Crowe, Julie & Julia di Nora Ephron, con Meryl Streep, Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino e il cartoon Toy Story 3.

Quattro le anteprime, con la commedia sentimentale di Brandon Camp Qualcosa di speciale, interpretata da Aaron Eckart e Jennifer Aniston (lunedì 16 agosto), il fantasy di Jon Turteltaub L'apprendista stregone, con Nicolas Cage e Monica Bellucci (venerdì 20 agosto), l'attesissimo Shrek e vissero felici e contenti, già campione di incassi negli Stati Uniti, in programma a San Polo per due sere di seguito (mercoledì 25 e giovedì 26 agosto) e infine Letters to Juliet, commedia romantica ambientata a Verona e presentata con successo al festival "Schermi d'amore" (venerdì 27 agosto).

Anche quest'anno, a San Polo, la serata per inviti della Biennale Aspettando la mostra, che farà da prologo martedì 31 agosto alla kermesse lidense (contenuti in via di definizione).

Invariate le tariffe di biglietteria: per le riprese 6 euro il biglietto intero, 5 euro il ridotto; per le anteprime 8 euro l'intero, 7 euro il ridotto (prezzi poi in vigore anche per Esterno Notte). Abbonamenti per cinque film a scelta, comprese anteprime, in vendita a 22 euro, con validità estesa alle multisale Giorgione e Astra, che integrano con numerose altre proposte d'essai al Giorgione e repliche dei film di San Polo all'Astra il ricco programma di Un'estate al cinema. L'inizio delle proiezioni a San Polo è fissato per le 21.30 sino al 12 agosto; alle ore 21 dal 13 agosto al 12 settembre. Chiusura settimanale dell'Arena le domeniche nel mese di agosto.


Comune di Venezia - Beni e Attività
Culturali - Ufficio Attività
Cinematografiche Palazzo Mocenigo
San Stae 1991 30125 Venezia
Tel. 041.5241320 - fax 041.5241342
www.comune.venezia.it/cinema
circuitocinema@comune.venezia.it

Nessun commento:

Posta un commento