mercoledì 22 settembre 2010

25-26 settembre 2010 - Giornata Mondiale del Turismo a Venezia


Turismo e biodiversità


Il 2010 è l'anno internazionale della biodiversità. L'Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), agenzia ONU, ha quindi deciso di dedicare quest'anno la tradizionale Giornata Mondiale del Turismo al tema "Turismo e Biodiversità".

Il valore della biodiversità per il turismo è incommensurabile. Una delle risorse turistiche più importanti, la diversità della vita sulla Terra induce ogni anno nel mondo un movimento di milioni di turisti. Tuttavia la biodiversità, quell'intricata rete di specie ed ecosistemi unici che sostiene il nostro pianeta, è a rischio su scala globale. La pressione demografica e le attività umane non sostenibili stanno causando l'irreversibile perdita di biodiversità ad una ritmo allarmante.
Venezia, metà turistica mondiale di prima grandezza, e al tempo stesso città storica legata in modo vitale all'ecosistema e alla biodiversità lagunare, si presenta come caso simbolo della necessità di trovare strategie di coesistenza tra uomo e natura, in particolare tra turismo e conservazione della biodiversità.

Per questo la Giornata Mondiale del Turismo sarà celebrata anche a Venezia tra sabato 25 e domenica 26 settembre, attraverso un ricco programma di iniziative (vedi allegato), tutte inserite nel promettente settore dell'ecoturismo, ancora in fase pioneristica nella nostra laguna.
L'ecoturismo è un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l'ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali. Questa forma di turismo molto spesso produce un sostegno economico per progetti di conservazione della biodiversità, quali i parchi naturali.
Le iniziative per la Giornata Mondiale del Turismo a Venezia sono state organizzate dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Venezia, in collaborazione con Vas Venezia e l'Istituzione Parco della Laguna. Vas (Verdi Ambiente e Società) è l'associazione ambientalista nazionale che ha ottenuto il patrocinio dell'OMT per l'impegno nel campo dell'ecoturismo. Al programma della giornata hanno aderito: WWF, LIPU, Legambiente, Vento di Venezia.

Gianfranco Bettin, Assessore all'Ambiente del Comune di Venezia, ha dichiarato: "le potenzialità dell'ecoturismo nella nostra laguna sono enormi e ancora inespresse; sono convinto che l'esperienza dell'ecoturismo nelle oasi come Ca' Roman e Alberoni, da estendere anche ad altre zone della laguna, sia la via maestra da percorrere con gradualità e determinazione per realizzare il sogno della tutela complessiva della natura in laguna".

Giannandrea Mencini, Presidente dei Vas veneziani e Vicepresidente Nazionale dei Vas, ha espresso "soddisfazione per aver messo in rete, con la collaborazione importante e fondamentale dell'Assesorato all'Ambiente del Comune di Venezia, numerose associazioni ambientaliste veneziane nell'ottica di un turismo consapevole e compatibile. In molte città italiane i Vas propongono diversi eventi tutti nell'ottica di un turismo ecologico attento all'ambiente e alla storia del territorio, anche a Venezia e nella sua laguna rilanciamo un turismo moderno non impattante che intende valorizzare le risorse ambientali della Laguna e trasmettere un messaggio chiaro verso la costruzione, difficile ma possibile, del parco della laguna inteso come elemento di sostenibilità e di rilancio di un turismo ecologico e naturalistico".

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita

VISITE GUIDATE
Oasi LIPU di Ca' Roman
sabato 25/09 ore 10
info e prenotazioni
340 6192175
Orti di Malamocco (Lido di Venezia)
sabato 25/09 ore 10
Info e prenotazioni
346 7136460
Oasi WWF Dune degli Alberoni
sabato 25/09 ore 15
info e prenotazioni
348 2686472
Oasi WWF di Valle Averto
sabato 25/09 ore 10
info e prenotazioni
345 4524609, oasivalleaverto@wwf.it
Isola della Certosa
domenica 26/09 ore 15
info e prenotazioni
349 7874065

ESCURSIONI IN BRAGOZZO
Laguna nord con VAS E T&A
sabato 25/09 ore 9 e ore 14
domenica 26/09 ore 9 e ore 14
Visita alla mostra "Visioni lagunari"
Torre Massimiliana, Isola di Sant'Erasmo
prenotazione obbligatoria
347 4205004, info@terraeacqua.com

PULIAMO IL MONDO
Regata su mascarete a Passo Campalto
Sabato 25/09 ore16.30
Pulizia barene e isola di Campalto
Domenica 26/09 ore 9
Informazioni
333 8268258, info@legambientevenezia.it


 (149.96 KB)Scarica la locandina (149.96 KB)

Nessun commento:

Posta un commento