martedì 7 giugno 2011

Palio delle Antiche Repubbliche Marinare

Stemmi delle Antiche Repubbliche Marinare

La tradizionale competizione su galeoni a otto vogatori tra gli equipaggi delle città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia si svolgerà quest'anno a Venezia, domenica 12 giugno.

La gara sarà come sempre preceduta dal solenne corteo storico, celebre per i preziosi costumi, che contribuisce in maniera determinante ad introdurre il clima ed il significato della Regata. Le quattro città marinare sono presenti con figuranti che indossano i policromi e preziosi costumi riprodotti da antichi modelli, bandiere, trombe e tamburi. Ciascun gruppo ha il compito di ricordare e interpretare episodi e personaggi legati alla storia marinara della propria città e quindi del nostro Paese e del suo ruolo nel Mediterraneo.

La gara sportiva vede sfidarsi gli equipaggi remieri delle 4 città, ciascuno composto da 8 vogatori e un timoniere, a bordo di imbarcazioni realizzate in vetroresina che si distinguono nei colori e nelle splendide polene: dal cavallo alato di Amalfi, al drago di Genova che ricorda il protettore della città, San Giorgio; dall'aquila di Pisa, che simboleggia l'antico legame tra la Repubblica e il Sacro romano impero, al leone alato di Venezia, che si riconduce al patrono della città lagunare, San Marco Evangelista.

Guarda il filmato dell'ultima edizione del Palio a Venezia (27 maggio 2007)

Nessun commento:

Posta un commento