martedì 12 giugno 2012

Fuori rotta - l'altra mappa di Venezia

il logo dell'iniziativa
Una mappa per turisti e veneziani che sveli la Venezia virtuosa, sostenibile, ecologica e solidale: prende il via così il progetto di un'inedita mappa della città, Fuori rotta. L'altra mappa di Venezia, promossa dalla Città di Venezia in collaborazione con AEres-Venezia per l'altra economia, in previsione della 3a Conferenza internazionale sulla decrescita per la sostenibilità ecologica e l'equità sociale - evento al quale la Città di Venezia aderisce in qualità di co-promotore - che si svolgerà in città dal 19 al 23 settembre 2012.
Fuori rotta. L'altra mappa di Venezia racconterà una Venezia altra, che di solito non trova spazio nelle pagine dei più diffusi depliant turistici, quella delle eccellenze etiche, dell'accoglienza sostenibile, della ristorazione biologica, di realtà sociali, di finanza etica e turismo responsabile, di cultura indipendente e consumo critico.
La mappa nasce infatti col proposito di raccogliere i luoghi e le realtà veneziane che hanno sposato la causa della sostenibilità, e si arricchirà man mano grazie al contributo e ai suggerimenti di chi a Venezia vive e lavora.

L'obiettivo è quello di dare risalto a piccoli produttori, agricoltori, cooperative, piccoli esercenti, ristoranti, agriturismi, ma anche a librerie, cinema, teatri, associazioni che, attivi sul territorio comunale, siano rappresentativi dei temi che saranno oggetto della Conferenza, quali la sostenibilità ambientale e sociale, la diminuzione dei consumi di energia e di materie prime, la condivisione delle risorse limitate e l'auto-aiuto, autoproduzione e presa in cura di beni e servizi condivisi.

Saranno incluse all'interno della mappa tutte le realtà veneziane che ne faranno richiesta. Per poter aderire al progetto è sufficiente compilare il modulo disponibile online sul sito di AEres.
La mappa, georeferenziata per categorie, sarà presto disponibile sul web all'interno del sito veniceconnected.it.

Fuori rotta sarà anche una mappa cartacea della città di Venezia, ad uso dei partecipanti della 3a Conferenza internazionale sulla decrescita per la sostenibilità ecologica e l'equità sociale e sarà distribuita durante gli eventi promossi da AEres.
Per maggiori informazioni sul regolamento e per compilare il modulo di adesione, consulta il sito ufficiale di AEres
 
 
screenshot della mappa

Nessun commento:

Posta un commento