venerdì 17 agosto 2012

Venezia - Regata Storica 2012

Domenica 2 settembre

 

La Regata Storica è l'appuntamento principale del calendario di gare di voga alla veneta, disciplina unica al mondo, praticata da millenni nella laguna di Venezia.

È oggi resa ancora più spettacolare dal corteo storico che precede le gare: una sfilata di imbarcazioni cinquecentesche, con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e le alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso della potente Repubblica Marinara.

Oggi le quattro competizioni sono suddivise per categorie di età e tipologia di imbarcazione. La più entusiasmante è la regata dei campioni su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo di fronte alla celebre "machina", scenografico palco galleggiante davanti al palazzo di Ca' Foscari.

Potrete seguire la Regata Storica in radio, in diretta sulle frequenze di Radio Venezia FM 92.4 - 103.5, oppure assistere comodamente seduti nella platea galleggiante allestita nei pressi dell'imbarcadero ACTV di San Tomà. Quest'anno sono inoltre previste visite guidate in città che raccontano le origini di questa antica tradizione, dagli albori della Repubblica di San Marco ai nostri giorni.

Visita il sito ufficiale della Regata Storica

Nessun commento:

Posta un commento